Loading icon

Tomba tracia a Sveshtari

Durante gli scavi effettuati nel 1982 nei pressi del villaggio di Sveshtari (questa è la punta nord-orientale del paese), è stata scoperta un'antica tomba. Questa improvvisa scoperta attirò immediatamente l'attenzione generale di molti esperti di antichità. Gli scienziati durante lo studio della sepoltura sono giunti alla conclusione di aver scoperto per caso l'antica tomba dei Traci. E non solo i normali abitanti dell'antico paese, ma, come pensano gli scienziati, la sepoltura della famiglia reale. Questo antico popolo abitava il territorio della moderna Bulgaria, Grecia e Turchia. Oggi possiamo parlare di queste persone solo al passato.

Gli scienziati attribuiscono questo monumento dell'antica cultura tracia a circa la prima metà del III secolo a.C. . L'unicità della tomba sta nel fatto che è stata conservata inalterata.

< p data-ctag="figure">

Possiamo vederlo nel modo in cui è stato scoperto dagli scienziati nel 1982. I manufatti trovati qui nella tomba sono stati trasferiti al museo locale nella città di Isperih. Tuttavia, dovresti visitare la tomba ora. Dopotutto, tutto non può essere trasferito in un altro luogo. Nella tomba sono rimasti interessanti manufatti: cariatidi. Ce ne sono solo 10. Per chi non ama l'arte, possiamo dire che si tratta di statue che non sono inerenti alle sepolture dell'antica Tracia.

La particolarità di questi statue è che hanno una forte influenza degli Elleni (l'antico nome dei Greci). Interessante anche la buona muratura della tomba, ma le statue non sono realizzate con precisione. Gli studiosi hanno ipotizzato che le statue siano state realizzate frettolosamente quando la gente del posto ha lasciato l'area. Forse a causa della persecuzione degli Elleni.

Durante gli scavi sono state trovate ossa umane. Si sono rivelati gli scheletri di tre persone: un giovane, una donna e un uomo anziano. Non sono state trovate gemme. Ciò ha fatto supporre che la tomba fosse stata saccheggiata.

Nella camera funeraria principale, sopra le statue, è raffigurato un cavaliere con due uomini, due donne stanno nelle vicinanze e porgono una corona d'oro e doni al cavaliere. Oltre alla stanza principale, vi sono altre due stanze e un corridoio che conduce all'uscita dalla sepoltura. Contiene colonne e immagini di un animale. L'intera tomba è sotto la collina.

Questa tomba è una delle tombe più famose della riserva di Sboryanovo. Ci sono altre ventisei tombe lì. Tutti loro sono inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.