Loading icon

Viaggio nella Repubblica Ceca - la città di Liberec

Nel lontano XIII secolo, una piccola fortezza circondata dalle straordinarie montagne di Yezersk apparve vicino al bellissimo torrente Garkovitsky vicino al fiume Nisa-Luzhitskaya in rapido movimento. Fu gradualmente completato e ampliato, dopo di che apparve la città di Liberec. La prima menzione di questa città è apparsa nelle fonti storiche nel 1352.

È passato quasi un secolo e Liberec ha cominciato a crescere geograficamente ea fiorire davanti ai nostri occhi. È stato un vero trionfo. Dopodiché, per la città arrivò l'"età dell'oro". A poco a poco, il centro della città iniziò ad essere costruito con magnifici edifici architettonici in stile classico. Liberec, per il suo significato, divenne una delle città più importanti della Repubblica Ceca all'inizio del XIX secolo.

I cittadini locali e i turisti in viaggio sono molto attratti dal simbolo di Liberec: la Torre della TV, che si trova in alto sul monte Yeshted. Oltre alla sua funzione principale, la Torre è utilizzata dai cechi anche come punto di osservazione, hotel e ristorante con cucina tradizionale. Un tempo, è stata effettuata una funivia per la Torre della TV, che non lascia nessuno indifferente.

Piuttosto l'opposto nel suo stile è un altro attrazione - il municipio di Liberec. Questo è un magnifico edificio in stile neorinascimentale con un'altezza di 65 m. La caratteristica dominante del municipio è il cavaliere d'oro, che può essere osservato da qualsiasi punto della città.

Per chi preferisce le istituzioni culturali tradizionali della città, sarebbe bello visitare il Teatro Shald, la galleria regionale e il Museo della Repubblica Ceca settentrionale. Per i turisti amanti della flora e della fauna, un evento divertente sarà la visita al più antico zoo e giardino botanico.

Gli amanti delle attività all'aperto dovrebbero sapere che c'è un'autostrada nelle montagne di Yezersk. Questa è una delle località sciistiche più famose e famose. Per i veri intenditori di sport acquatici, è possibile visitare non solo il lago Makhovo, ma anche i bacini idrici del Golan. Gli amanti del brivido conoscono bene le ripide scogliere.

Gli intenditori di strutture architettoniche storiche saranno deliziati dal castello di Friedlant. È uno dei castelli più interessanti e affascinanti della Repubblica Ceca settentrionale, le cui mura respirano storia. Combina due edifici architettonici completamente diversi: un castello rinascimentale e un castello medievale.

Si completano a vicenda in modo abbastanza armonioso. Contiene meravigliosi oggetti da collezione realizzati in incredibili vetri e porcellane, armi antiche e una collezione di pipe per fumare merita davvero l'attenzione di qualsiasi turista.

Anche nel castello c'è un'incredibile stanza dei bambini, che contiene giocattoli della fine del XIX secolo. E per i veri intenditori dell'antica epoca reale, il castello prevede la visita delle camere reali, una galleria d'arte e una sala per banchetti.

A proposito, secondo alcune ipotesi, lo scrittore di lingua tedesca Franz Kafka nel suo famoso romanzo "Il castello" aveva in mente il castello di Friedlant. Infatti, il romanziere lo visitò poco prima dell'inizio della terribile seconda guerra mondiale.

Questa magnifica città, con tutte le sue strutture e gli edifici insoliti, in cui una varietà di stili architettonici sono strettamente intrecciati, non lascerà indifferenti i veri intenditori della storia e dell'era storica della fine del XIX secolo.

E gli amanti della comunicazione con la natura si guarderanno intorno con ammirazione, poiché il paesaggio di questa città è semplicemente fantastico.

Guide locali a Praga

Escursioni in Repubblica Ceca