Loading icon

Come trascorrere una fantastica vacanza in Honduras

L'Honduras è un paese con una lunga storia e molti tesori culturali. Le sue città sono ben conservate e le sue meraviglie naturali competono con quelle di altri paesi della regione. Il paese è anche relativamente sicuro, il che lo rende un luogo ideale per i viaggiatori che vogliono godersi le vacanze senza preoccuparsi di problemi di sicurezza o criminalità. Ecco alcuni consigli su come trascorrere le tue prossime vacanze in Honduras!

Comayagua

Comayagua è la capitale del dipartimento honduregno di Comayagua, e si trova in una valle tra due catene vulcaniche. La città si trova a un'altitudine di 1.500 metri (4.921 piedi) sul livello del mare, quindi aspettati temperature fresche tutto l'anno.

Comayagua fu fondata nel 1537 dal conquistatore spagnolo Pedro de Alvarado dopo aver conquistato l'Honduras per la Spagna durante la sua conquista dell'America centrale. Divenne un'importante città coloniale perché fungeva da punto di sosta per i viaggiatori che volevano arrivare da Tegucigalpa (capitale dell'Honduras) a Città del Guatemala o viceversa; questo ha reso Comayagua una delle città più importanti della costa pacifica dell'Honduras durante il suo periodo di massimo splendore nella storia!

Copán Ruinas

Copán è una piccola città dell'Honduras occidentale, fondata nel 1872. Ospita le rovine Maya di Copán, patrimonio mondiale dell'UNESCO e uno dei siti archeologici più importanti dell'America centrale siti.

Le rovine si trovano appena fuori dal centro città; ci sono diversi hotel raggiungibili a piedi o con una breve corsa in taxi se non vuoi camminare (il che sarebbe comprensibile). Ci sono anche molti ristoranti e negozi lungo Avenida Central, la strada principale che attraversa la città, dove puoi acquistare souvenir e altri oggetti prima di tornare a casa dalle vacanze!

El Castillo San Cristóbal

El Castillo San Cristobal, o Fortezza della Santa Croce, è uno dei siti archeologici Maya più importanti dell'Honduras. La fortezza fu costruita all'inizio del XII secolo dal popolo Maya ed è stata preservata dall'UNESCO dal 1980 come Patrimonio dell'Umanità.

Il sito è costituito da un'immensa piramide costruita con pietre che pesano fino a 20 tonnellate ciascuna; questo la rende una delle strutture più grandi mai realizzate nell'America precolombiana (le altre due sono Chichen Itza e Tikal). Alla sua base ci sono quattro terrazze decorate con iscrizioni geroglifiche e sculture raffiguranti umani che indossano pelli di giaguaro o piume sulla testa, che si credeva conferissero loro potere sulla natura: erano in grado di controllare la pioggia e i temporali attraverso il canto!

Terme pubbliche ad Arcilaca

Arcilaca è una città situata nel centro dell'Honduras, a circa un'ora di auto da Tegucigalpa. Mentre ero lì, ho approfittato dell'occasione per visitare una delle sue attrazioni più popolari: le terme pubbliche.

Le sorgenti termali si trovano a circa 10 minuti da Arcilaca, su una strada che si snoda attraverso una splendida campagna e attraversa diversi piccoli villaggi lungo il percorso. L'ambiente è idilliaco: ti ritroverai circondato da fiori e alberi mentre ti immergi nella tua piscina privata di acqua calda! Puoi anche sederti sotto una delle tante aree coperte se preferisci non bagnarti affatto (o se piove). Il prezzo per parcheggiare in queste meraviglie naturali è di solo $ 1 al giorno, un piccolo prezzo da pagare per un'esperienza così straordinaria!

Parco Nazionale Celaque

Il Celaque National Park è una delle destinazioni più popolari per i turisti in Honduras. Ospita un'imponente riserva di foresta pluviale che offre panorami mozzafiato ad ogni angolo. Il parco è accessibile in auto oa piedi attraverso sentieri escursionistici che si snodano tra le montagne della Sierra de Celaque (conosciuta anche come "La Montaña").

La caratteristica più notevole di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è la sua incredibile biodiversità: più di 500 specie di uccelli sono state registrate qui nel tempo, tra cui molte specie in via di estinzione come scimmie urlatrici, tucani e garzette, insieme a varie specie di rettili come iguane, serpenti e coccodrilli (che sono attualmente in via di estinzione).

Lago Yojoa

Una delle destinazioni turistiche più popolari in Honduras è il Lago Yojoa. Questo lago si trova nell'Honduras occidentale e ha una lunga storia di insediamenti umani. È anche un ottimo posto per andare in barca, nuotare e fare escursioni.

Quando visiti Lake Yojoa puoi vedere alcuni paesaggi meravigliosi tra cui montagne, foreste e vulcani. Se vuoi avvicinarti ancora di più alla natura durante le tue vacanze, questo potrebbe essere il posto perfetto per te!

Honduras caraibico

L'Honduras caraibico è una regione che comprende i dipartimenti di Gracias a Dios e Olancho. L'attrazione principale di questa zona è la sua bellezza naturale, comprese le spiagge e le mangrovie. Il modo migliore per arrivare qui è in aereo o in autobus da Tegucigalpa o Comayagua (circa 3 ore). È anche possibile arrivare a Puerto Lempira via fiume ma solo durante la stagione delle piogge quando è possibile navigare senza difficoltà attraverso il Rio Coco.

Quando visiti questa destinazione sarebbe saggio non solo per la sua vicinanza, ma anche perché non ci sono altre opzioni per l'alloggio o il cibo lungo questi percorsi così come molti posti senza elettricità o addirittura telefoni! Quindi, se stai cercando un'avventura, questa potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno!

Riserva della biosfera del Río Plátano

La Riserva della biosfera del Río Plátano è una foresta pluviale tropicale sulla costa caraibica dell'Honduras che ospita alcuni dei luoghi con la maggiore biodiversità del mondo. È anche una delle destinazioni turistiche più popolari dell'Honduras, grazie alle sue bellissime spiagge e alla fauna selvatica unica. La riserva è stata istituita nel 1981 per proteggere sia la flora che la fauna all'interno dei suoi confini; ora copre oltre 1 milione di acri (4.000 km2).

I residenti più famosi sono probabilmente i giaguari, la più grande specie di felino rimasta sulla terra, ma qui ci sono anche molti altri animali: scimmie ragno e tapiri vivono tra alberi alti fino a 45 metri; i coccodrilli nuotano nei fiumi; gli uccelli si affollano sopra la testa; i serpenti si nascondono sotto le foglie... e tutta questa biodiversità offre grandi opportunità di escursioni!

L'Honduras è un paese meraviglioso che ha molto da offrire. Puoi trovare molti posti da visitare ed esplorare, oltre a goderti alcune delle migliori spiagge dell'America centrale. Se stai cercando un'esperienza di vacanza straordinaria, allora l'Honduras dovrebbe essere la tua prima scelta!