Loading icon

Islanda - un paese di viaggi indimenticabili

L'Islanda è un paese del Nord Atlantico ed è una nazione insulare. Ha una superficie di 103.000 chilometri quadrati e una popolazione di 334.000 persone. L'Islanda non sarà sicuramente nella lista dei desideri di tutti, ma dovrebbe esserlo. Il paese offre esperienze indimenticabili per ogni viaggiatore che vi si rechi. Puoi dare un'occhiata ad alcune delle sue meraviglie naturali qui:


La Laguna Blu


La Laguna Blu è un centro termale geotermico formatosi nel 1976. Si trova a Grindavik, a circa un'ora di macchina da Reykjavik. L'acqua della Laguna Blu è riscaldata da sorgenti termali naturali e ha molti benefici per la salute, tra cui il miglioramento delle condizioni della pelle come l'acne e la psoriasi. I minerali presenti in quest'acqua aiutano anche a guarire le ferite più velocemente di quanto farebbe l'acqua normale, rendendola popolare tra le persone che soffrono di queste condizioni.


Escursioni sui ghiacciai


L'Islanda ospita molti ghiacciai , e fare un'escursione su di essi è un ottimo modo per viverli da vicino. Ci sono diverse passeggiate sui ghiacciai in Islanda tra cui puoi scegliere, a seconda della lunghezza e della difficoltà della tua escursione. Se stai cercando qualcosa di breve, ma comunque entusiasmante e abbastanza stimolante per gli escursionisti più esperti (e per coloro che sono alla ricerca di nuove sfide), prova l'area di Skaftafell del Parco Nazionale di Vatnajokull, che offre una numero di escursioni che vanno da 2-4 ore di lunghezza. Se vuoi qualcosa di più impegnativo (e forse anche più lungo), c'è anche il Snaefellsjokull National Park dove sono disponibili molti sentieri più lunghi e anche più brevi se il tempo non è un problema per il tuo gruppo!

Fiordi e cascate

Come molti altri paesi, il paesaggio islandese ospita alcune straordinarie caratteristiche naturali. Il paese ha oltre 200 cascate, tra cui Seljalandsfoss e Skogafoss, entrambe conosciute come "gli arcobaleni". Sono bellissime e vale la pena vederle se visiti l'Islanda durante l'estate (giugno-agosto). I fiordi in Islanda sono stati scolpiti dai ghiacciai durante l'ultima era glaciale. Un tempo erano laghi profondi prima che il ghiacciaio si ritirasse circa 10.000 anni fa; ora sono stretti canali che si estendono nell'entroterra dalle coste ai fianchi delle montagne o delle colline. Ci sono molti fiordi in Islanda, ma uno di questi è il più famoso: il Parco Nazionale di Thingvellir dove puoi vedere due placche continentali che si sfregano l'una contro l'altra!

Geyser e sorgenti termali

I geyser
sono sorgenti calde che rompono l'acqua e il vapore. Si trovano in Islanda, Nuova Zelanda, Filippine e Giappone. I geyser si formano quando l'acqua rimane intrappolata nel sottosuolo e aumenta la pressione fino a quando non sale in superficie in uno spettacolo spettacolare di azione vaporosa! I geyser sono uno dei tipi più rari di sorgenti termali, quindi sono molto speciali. Sono anche molto divertenti da esplorare e giocare!


Spiagge di sabbia nera


Le spiagge di sabbia nera dell'Islanda sono formate da flussi di lava , che sono stati esposti agli elementi per migliaia di anni. La sabbia nera è costituita da basalto e si trova lungo le coste meridionali e occidentali dell'Islanda. Queste spiagge sono popolari tra i visitatori che vogliono fare una passeggiata o un picnic su di esse, oltre a scattare foto che mettono in risalto la loro colorazione unica.


Aurora boreale e aurora boreale


L'aurora boreale è uno dei fenomeni più belli della natura. Sono anche conosciute come aurore boreali e si verificano quando i venti solari interagiscono con il campo magnetico terrestre. Il risultato è una spettacolare gamma di colori che danzano nel cielo in motivi che sembrano vivi.

I miti dell'aurora boreale

Ci sono molte idee sbagliate su ciò che causa l'aurora boreale, quindi è meglio toglierle di mezzo prima di iniziare la nostra esplorazione delle esperienze dell'aurora boreale in Islanda: 

1) Non hai bisogno di una fotocamera o di un obiettivo costosi per catturare queste luci;

2) Tu non non ha bisogno di alcuna attrezzatura speciale;

3) Non li vedrai se fuori è nuvoloso (scusa);

4) Il periodo migliore per la visualizzazione è tra ottobre e aprile (anche se possono apparire anche in altri periodi).

L'Islanda è un luogo paradisiaco! Ha molte attrazioni, come la Laguna Blu e l'aurora boreale. Ha anche molti bei posti da vedere, come il suo paesaggio vulcanico. Oltre a queste cose, l'Islanda è una destinazione ideale per chi ama le escursioni e il nuoto. L'Islanda è uno dei paesi più belli del mondo. I panorami mozzafiato, le persone amichevoli e le esperienze straordinarie rendono questo luogo una destinazione imperdibile per tutti i viaggiatori.