Loading icon

La Scala dei Turchi Riel Monte Agrigento

1. Informazioni

La Scala dei Turchi deve il suo nome alle incursioni dei pirati saraceni, detti anche "Turchi", che sbarcarono in questa zona.

La Scala dei Turchi, situata a Realmonte in provincia di AgrigentoItalia, nei pressi della Valle dei Templi, è uno dei luoghi preferiti della estate meridionale, grazie alla sua struttura dalle linee morbide, arrotondate e irregolari e al colore della roccia bianca marna “fredda”.

È composto da rocce sedimentarie argillose e calcaree, che conferiscono alla roccia il suo caratteristico colore bianco e bassa temperatura al tatto. Un sentiero a grandi scalini conduce alla scogliera, in cima alla quale i turisti solitamente “si accampano” per prendere il sole o ammirare il bellissimo panorama dell'altrettanto affascinante costa agrigentina.

A causa di una frana nel gennaio 2020, l'accesso è attualmente chiuso, quindi non lo è oggi è possibile visitare la Scala dei Turchi.

2. Spiagge

Lido Scala dei Turchi (a circa 500 metri dalla scogliera): è la più vicina, da essa parte una scalinata che scende alla spiaggia. Purtroppo non molto accessibile.

Lounge Beach Scala dei Turchi (a circa 800 metri dalla scogliera): bisogna fare meno gradini e sono più bassi, ma una volta lasciata la spiaggia bisogna camminare di più per arrivare alla scogliera.

Mayata Beach (a circa 1 km dalla scogliera) : senza gradini, ma si cammina dritto lungo la spiaggia. L'accesso è aperto. Qui è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, nonché usufruire dei servizi di un bar e di un ristorante. Parcheggio a pagamento, docce e servizi igienici.

Lido Rossello: Lido attrezzato, con due chioschi attrezzati.

Valle dei Templi di Agrigento: visitabile anche la sera, a soli 12 km dalla Scala dei Turchi.

Casa natale di Luigi Pirandello (scrittore e drammaturgo italiano): a soli 8 km dalla Scala dei Turchi.

Puoi soggiornare a due passi dalla suggestiva Scala dei Turchi con un pacchetto all inclusive adatto alle famiglie, coppie e gruppi organizzati.

È abbastanza difficile arrivarci, salire e scendere dalla scogliera può essere pericoloso a causa della forte scivolosità di alcuni punti.

Oltre ad un costume da bagno, crema solare e cappello, si consigliano scarpe comode. Nonostante le misure di sicurezza, la spiaggia antistante la scogliera continua a deteriorarsi, per cui in alcuni giorni può capitare che venga chiusa.