Loading icon

Vita costosa del piccolo Principato di Monaco

Questo piccolo principato si trova nel sud della Francia, nell'area nota a tutti come la Costa Azzurra. Monaco non ha laghi, fiumi e foreste propri, ma vi è un numero enorme di parchi paesaggistici, boschetti e giardini. Il Principato vanta trecento giorni di sole all'anno e il clima mite mediterraneo è migliore che mai per la coltivazione di colture come ulivi, olivi, alberi da frutto.

Il Monaco ha un solo partito politico al potere, l'Unione Nazionale Democratica, altri partiti sono banditi il principato. Diventare membro a pieno titolo dello Stato non è abbastanza facile: bisogna vivere nel territorio per più di dieci anni. Tuttavia, i cittadini hanno una serie di privilegi, come l'assenza di tasse e dazi.

Lo sviluppo delle infrastrutture del Principato iniziò attivamente nel XIX secolo, quando la costruzione di alberghi e ristoranti si diffuse e le risorse ricreative attirarono turisti da tutto il mondo. Nel 1861 fu aperto il primo casinò a Monaco. I ricchi provenienti da tutto il mondo sono venuti a tentare la fortuna.

L'industria dei giochi si è sviluppata a un ritmo incredibile , la casa da gioco di Monte Carlo divenne presto un'intera città da gioco. Tuttavia, ora, stranamente, l'industria del gioco porta solo il tre percento del reddito totale del paese. Il Principato trae un notevole profitto dal collocamento di capitali esteri sul proprio territorio e dalla registrazione delle imprese di investimento e degli istituti bancari. Monaco è considerato il paese più sicuro del mondo. Circa 400 agenti di polizia sono di guardia e quasi ogni angolo del Paese è monitorato da videocamere.

La vita nel principato è molto costosa. Immobiliare, istruzione e assistenza medica sono fuori dalla portata dell'europeo medio. Pertanto, i residenti lavorano 340 giorni all'anno, a volte per 15 anni senza ferie, al fine di fornire a se stessi e alle loro famiglie condizioni di vita dignitose.

Insieme alle calde località balneari e alla presenza di un gran numero di casinò, Monte Carlo è famoso per un'altra azione. Ogni primavera gli abitanti della città rabbrividiscono per il rombo delle palle di fuoco, perché è qui che si svolge la famosa competizione automobilistica di Formula 1. Le piste da corsa sono posate direttamente sulle strade residenziali della città, caratterizzate da un'accelerazione limitata e da un numero enorme di curve. Non per niente il Gran Premio è chiamato la “corsa dei mille giri”.