Loading icon

Tour del centro storico di New York

Questa è la New York dei film in bianco e nero degli anni '30: strade strette, grattacieli che svettano nel cielo, uomini d'affari energici, Cary Grant e tassisti con un accento newyorkese unico. Al giorno d'oggi, ovviamente, la maggior parte dei tassisti di New York viene dal Bangladesh, ma il resto è lo stesso, ad eccezione di Cary Grant.

Viene fondata la colonia olandese di New Amsterdam su questo sito nel 1620, e nel 1626 il suo governatore, Peter Minuit, fece un patto leggendario: acquistò l'isola di Manhattan dagli indiani per $ 24. I confini del terreno che ha comprato ha quasi raggiunto l'attuale Bowling Green, un piccolo parco triangolare proprio all'inizio di Broadway. Il Battery Park, all'estremità meridionale di Manhattan, offre viste mozzafiato sul porto di New York. Da qui partono i traghetti per due dei più grandi simboli d'America: la Statua della Libertà e Ellis Island.

La Statua della Libertà (il cui nome ufficiale è "Liberty Illuminating the World") è stata creata dallo scultore francese Frederic Augustus Bartholdi e dall'ingegnere Alexander Gustave Eiffel e presentata dal popolo francese nel 1886 come simbolo dell'amicizia e dell'impegno dei due paesi verso gli ideali di libertà. Il 28 ottobre 1886 la statua fu installata su un piedistallo di granito sull'isola di Bedlo (ora Liberty Island); In occasione del centenario della statua, si è lavorato molto per restaurarla.

A nord di Liberty Island c'è Ellis Island - il principale centro di accoglienza degli immigrati negli Stati Uniti, attraverso il quale dal 1892 al 1954. passarono circa 12 milioni di persone. Oggi, circa il 40% degli americani sono discendenti di coloro che sono passati per quest'isola. Negli anni '80 l'isola è stata ricostruita, trasformandola in un centro commemorativo e museale. E coloro che non sono interessati ai monumenti, ma non vedono l'ora di godersi il panorama di Liberty e Manhattan, possono prendere uno dei Traghetto per Staten Island, che effettua corse ogni mezz'ora tra New York e i suoi sobborghi marittimi.

Torna a Manhattan per ascoltare il forte battito del cuore di "un sacco di soldi" dalla leggendaria Wall Street nel labirinto di strade a nord di Battery Park. Prende il nome dal muro costruito dagli olandesi per tenere fuori gli indiani, questa strada è stata il centro commerciale di New York per più di due secoli. La Borsa di New York, ospitata in uno splendido edificio progettato da George Post nel 1903, è la borsa valori più grande del mondo.

Wall Street ospita anche la Trinity Church , un tempo l'edificio più alto di New York (85 m). Costruita nel 1846 da William Upjohn, la Chiesa episcopale, che oggi è quasi invisibile dietro gli edifici circostanti, funziona ancora nella sua veste originaria.

Cinque isolati a nord c'è St. Cappella di San Paolo; Eretta nel 1766, questa cappella georgiana è l'unico edificio religioso di New York dell'epoca coloniale. Nel suo cimitero sono sepolti molti personaggi storici del XVIII e dell'inizio del XIX secolo. George Washington ha pregato in questa cappella dopo la sua inaugurazione nel 1789, ma è diventata particolarmente famosa dopo l'11 settembre 2001, quando ha ospitato la sede per aiutare le persone impegnate nei lavori di restauro.

Nel giorni dopo l'attacco terroristico, la recinzione di ferro della cappella era disseminata di appunti, fotografie dei dispersi, elmetti dei vigili del fuoco, cappellini da baseball, bandiere, gru di carta (che simboleggiano la pace) e altri oggetti che commemoravano le oltre 2.500 persone morte sotto le macerie di il World Trade Center.

Spostandosi su Broadway, supererai il Woolworth Building , l'edificio più alto del mondo nel 1913 e ancora uno degli edifici più belli di New York. Progettato in stile neogotico da Cass Gilbert, ricorda la cattedrale di Notre Dame estremamente alta e stretta con un'abbondanza di decorazioni architettoniche sotto forma di motivi in ​​pietra, gargoyle, torrette e guglie. L'edificio è chiuso al pubblico, ma puoi guardare nella sua lobby simile a un tempio.

Attraversando la strada, ti ritroverai all'estremità meridionale del restaurato City Hall Park, uno spazio pubblico circondato dagli edifici del municipio: il municipio incredibilmente piccolo, il maestoso edificio degli archivi, l'enorme municipio e il tribunale di Tweed costruito durante il regno del leggendario politico William "Boss" Tweed.

I $ 250.000 il budget comunale per questo edificio è costato ai contribuenti 14 milioni di dollari, di cui si dice che Tweed e i suoi amici abbiano intascato oltre il 60%.