Loading icon

Castello Lednice

Un interessante punto di riferimento e monumento architettonico nella Repubblica Ceca è il castello di Lednice. Si trova al confine tra i tre paesi dell'Austria, della Repubblica Ceca e della Slovacchia , nella parte sud-orientale del Paese. Non lontano dalla cittadina di Mikulov, immerso nel verde del parco, il castello si erge maestoso sulle rive del fiume Dyya.

In precedenza, sul sito del castello si trovava una fortezza gotica, che è stata più volte menzionata in vari documenti.

Nel XVI secolo, la costruzione di iniziò il castello, il cui aspetto cambiò, ma sopravvisse ancora fino ad oggi. Inizialmente l'edificio fu realizzato in stile rinascimentale, ma dopo una serie di ricostruzioni fu dotato di caratteristiche barocche e, a metà del XIX secolo, neogotico. L'edificio gotico è compreso nel complesso Lednice-Valtice e vi appartiene anche il castello di Valtice.

Ma puoi divertirti non solo contemplando il edifici maestosi. Un enorme parco si estende da castello a castello, che racchiude le migliori tradizioni di creazione di paesaggi in Inghilterra e Francia. Questo luogo romantico con il nome di "Giardino d'Europa" è stato creato nel 18° secolo. Non è un caso che il parco sia stato preso sotto la protezione dell'UNESCO, perché riconosciuto come il più prezioso patrimonio culturale.

Il castello gotico di Lednice è uno scintillante diamante nella corona del complesso Lednice-Valtian. Sbalordisce semplicemente l'immaginazione con vari elementi dell'architettura. Ti senti come in una fiaba, guardando come le torrette si sforzano di perforare le nuvole con le loro guglie e le maestose colonne sostengono balconi traforati.

Non ti sembra di te? sei stato qui prima? Ricorda la tua infanzia, è stato questo castello a fare da sfondo al buon vecchio film "Tre noci per Cenerentola". Anche la decorazione interna dell'edificio colpisce per il suo lusso. È possibile descrivere tutto questo per ore, ma è meglio che tutti si trovino nella Sala della Caccia, nel Gabinetto Cinese, nella Sala Blu e in altri edifici interni e apprezzino tutta la raffinatezza del castello.

Immerge in un'atmosfera romantica il parco circostante il castello medioevale. Si può ammirare il rapido scorrere del fiume ghiacciato Dyi. Vale la pena visitare altri edifici sul territorio del complesso. La serra delle palme del 19° secolo ti rivelerà una vasta collezione di piante tropicali, il Tempio di Apollo, il Tempio delle Tre Grazie, il Museo Nazionale dell'Agricoltura non ti lasceranno indifferente a questo angolo accogliente della Repubblica Ceca.