Il quartiere a luci rosse L'iconico quartiere a luci rosse di Amsterdam è una delle attrazioni più amate della città, e per una buona ragione. Qui troverai un'intrigante miscela di vecchi edifici, vicoli tortuosi e canali, tutti a pochi passi l'uno dall'altro.
Rosse Buurt (De Walletjes in olandese) è stata per secoli una leggendaria destinazione turistica. L'area medievale conosciuta come De Wallen (De Walletjes) si distingue per la sua straordinaria combinazione di architettura secolare, case sul canale inclinate e stretti vicoli fiancheggiati da bar classici. I funzionari della città sono preoccupati per la reputazione della zona come focolaio di droga e prostituzione, quindi stanno lavorando attivamente per migliorarla. Nel 2020, alle visite guidate è stato vietato il passaggio dalle finestre delle prostitute e continuano le discussioni sull'opportunità di trasferire i bordelli in un quartiere esterno.
Alcune lavoratrici del sesso e le loro famiglie hanno espresso sgomento per queste nuove restrizioni, con alcune che temono persino una mossa al di fuori delle loro attuali il vicinato li costringerebbe a lasciare del tutto l'industria. Tuttavia, i sondaggi condotti nel 2020 hanno rivelato che la maggior parte delle donne si sentiva ancora a suo agio a lavorare dove risiedeva attualmente.
Oltre ai bordelli in vetrina, il RLD vanta anche molti sex club e coffeeshop. Alcuni rimangono aperti tutta la notte mentre altri aprono solo poche ore al mattino fino a mezzanotte circa. I turisti della RLD possono trovare affascinanti la storia e la cultura, ma qui c'è molto di più da fare che fare acquisti! Ad esempio, Oude Kerk, un'antica chiesa del XIV secolo circondata da canali, ospita eventi culturali, concerti e mostre durante tutto l'anno.
Nel quartiere a luci rosse, ci sono numerosi musei che offrono scorci affascinanti sia della storia che del presente. Ons lieve heer op solder è uno di questi esempi: nasconde una chiesa cattolica ornata all'interno della sua soffitta del XVII secolo. Altre attrazioni che vale la pena esplorare nel quartiere a luci rosse includono il Red Light Secrets Museum of Prostitution e Amsterdam House of Sexuality . Entrambe le attrazioni forniscono uno sguardo approfondito sulla storia e la pratica della prostituzione, nonché sul sesso stesso.
Rembrandt House Museum Uno dei luoghi più amati di Amsterdam è Rembrandt Casa Museo . Questa dimora storica, dimora del pittore olandese tra il 1639 e il 1658, deve essere visitata da tutti i turisti in visita ad Amsterdam. Il Rembrandt House Museum si trova in Jodenbreestraat, una zona hipster frequentata da ricchi mercanti e artisti nel XVII secolo. Restaurato per assomigliare alla casa di Rembrandt e con le sue opere d'arte, questo museo offre ai visitatori un'esperienza autentica delle sue opere.
Al museo avrai la rara opportunità di tornare indietro nel tempo e osservare da vicino le opere più famose di Rembrandt. Le stanze sono state ricreate fedelmente al loro aspetto originale, inoltre ci sono numerosi oggetti della sua vita quotidiana che sono stati conservati. Le stanze importanti nella vita dell'artista includevano il suo studio, dove dipinse dipinti tra il 1639 e il 1658. Inoltre, c'era un'anticamera dove incontrava i clienti, oltre a un armadio pieno di conchiglie, armi e altri oggetti che collezionava.
Al museo puoi esplora la vita di Rembrandt attraverso un'audioguida disponibile in più lingue. Questo è un modo eccellente per ottenere maggiori informazioni su questo famoso artista e sulla sua casa; inoltre, puoi ascoltare sul tuo telefono o tablet mentre sei all'interno della mostra. Il museo presenta un'impressionante collezione di incisioni e schizzi di Rembrandt, con circa 250 in esposizione permanente. Inoltre, puoi assistere a una dimostrazione di come Rembrandt preparava la pittura a olio nel suo studio ricostruito.
I visitatori del museo di Amsterdam possono fare una gita di un giorno o fare un breve viaggio in treno oa piedi. I parcheggi a Waterlooplein e Muziektheater/Stadhuis sono a pochi minuti a piedi o in bicicletta. Per chi è interessato alla vita e alle opere d'arte di Rembrandt, il Rembrandt House Museum è da non perdere. Trascorri un po' di tempo esplorando le sue stanze mentre scopri l'eredità di Rembrandt: non te ne pentirai!
Il Museo Van Gogh Il Van Gogh Museum è una tappa obbligata per gli appassionati d'arte. Vantando la più grande collezione al mondo di opere di Van Gogh, è una destinazione attraente sia per la gente del posto che per i turisti. Il Museo si trova in Museumplein, a pochi passi dal Rijksmuseum e dallo Stedelijk Museum. Progettato da Gerrit Rietveld dopo la sua morte nel 1973, il suo edificio principale presenta un'ala espositiva ellittica progettata da Kisho Kurokawa che ha aperto le sue porte ai visitatori nel 1999.
Un punto culminante del Museo è la sua collezione permanente, che documenta lo sviluppo artistico di Vincent Van Gogh nel tempo. Puoi vedere le opere della sua prima carriera nei Paesi Bassi , il periodo trascorso a Parigi e infine i suoi ultimi anni vissuti ad Arles. Osserva l'evoluzione dello stile di Van Gogh e senti la sua influenza su coloro che hanno seguito le sue orme. Una serie di registrazioni d'archivio delle sue lettere al fratello Theo offre un'affascinante visione delle motivazioni e delle aspirazioni di Van Gogh.
Per un'esperienza ancora più educativa al Museo Van Gogh, prenota uno dei loro tour didattici guidati da una guida esperta che spiegherà ogni dipinto e il movimento artistico che li circonda. Durante il tuo tour scoprirai le tecniche e gli strumenti di Vincent utilizzati per realizzare i suoi capolavori. Inoltre, scoprirai i pigmenti che ha utilizzato e come la sua opera d'arte è stata influenzata da altri nella sua cerchia di artisti.
Una volta terminato il tour, recati al bar del museo per una tazza di caffè o un bicchiere di vino. Vanta una vista mozzafiato su Museumplein ed è il luogo ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata. Il venerdì sera, il museo rimane aperto fino alle 21:00, attirando un pubblico più giovane che apprezza i DJ e la musica mentre ammirano la collezione. Per un programma completo degli eventi, i visitatori dovrebbero visitare il loro sito web. Pianificare in anticipo e acquistare i biglietti con un orario di inizio stabilito può rendere il viaggio più agevole al Van Gogh Museum. In alternativa, i biglietti salta fila sono disponibili online in modo da poter saltare le code e assicurarti che la tua visita si svolga come previsto. Amsterdamse Bos Fai una pausa dalle trafficate strade di Amsterdam all'Amsterdamse Bos (Foresta di Amsterdam). Situato alla periferia della città, questo parco di 2.000 acri ha molto da offrire ai visitatori. È una destinazione popolare sia per la gente del posto che per i visitatori, con corsi d'acqua, boschi, animali da fattoria e piste ciclabili e pedonali ben segnalate.
Quando visiti, puoi goderti un picnic sotto gli alberi, nuoto o kayak e altre attività divertenti per tutte le età. Soprattutto in estate, la foresta offre una gradita tregua dal caldo. Bambini e adulti adoreranno dare da mangiare ai capretti a Ridammerhoeve, una fattoria biodinamica. Qui le capre pascolano su erba coltivata biologicamente mentre il loro latte viene utilizzato per fare formaggi e gelati.
C'è anche una fattoria didattica con capre, un ristorante di frittelle all'aperto e bovini delle Highland scozzesi che pascolano liberamente nei prati che circondano il parco. I cani sono i benvenuti quasi ovunque anche qui, rendendolo un luogo ideale per i genitori di animali domestici per esercitare i loro amici a quattro zampe. Nel 1934, la città di Amsterdam lanciò un programma di assistenza al lavoro per assistere i cittadini disoccupati durante alti livelli di disoccupazione. Purtroppo la seconda guerra mondiale interruppe la costruzione e terminò solo dopo il 1970 con la piantumazione dell'ultimo albero.
Oggi, Amsterdamse Bos è uno dei parchi cittadini più grandi d'Europa e un amato luogo di svago sia per i residenti che per i turisti. Tre volte più grande, questo parco ospita numerosi parchi faunistici, circoli sportivi, campi da canottaggio e giardini che lo rendono uno dei migliori luoghi ricreativi d'Europa. C'è molto da fare e da vedere, tra cui parchi giochi, aree di arrampicata, laghetti per bambini, parchi animali e zoo. Inoltre puoi andare a cavallo, guardare concerti o fare sport!
La foresta non è solo un parco ricreativo, ma ospita anche eventi sportivi nazionali e internazionali. Inoltre, i turisti affollano questa famosa località turistica per varie esperienze culturali come i festival musicali.