Loading icon

Foreste di mangrovie. Attraverso lo specchio

Sei mai stato in Asia meridionale, Africa orientale, Australia o Oceania? Se lo hai, allora sei sicuramente fortunato, perché hai visto molte bellezze della natura.

Ma sei indubbiamente fortunato se hai visto foreste di mangrovie in questi posti meravigliosi. Il nostro pianeta verde è ricco di meraviglie naturali, le mangrovie sono una di queste meraviglie.

L'ecosistema unico delle mangrovie avvantaggia sia il regno animale che il mondo umano. Inoltre, queste strane foreste hanno una bellezza speciale e mistica.

La mente umana si batte ostinatamente per gli stereotipi di pensiero. Gli alberi devono crescere su un terreno solido con radici profonde. Ma ci sono piante che mettono radici dove vogliono, e non dove è accettato, secondo le idee generali.

Le mangrovie scelgono zone speciali del mare, dove le onde non sono troppo forti e l'acqua non è molto salata. Ma per quanto riguarda le radici? Le radici degli alberi si trovano sopra la terra, le radici sono alimentate dall'aria e dall'acqua salata: ecco come appare lo strano e misterioso mondo delle foreste di mangrovie.

I paesaggi surreali di questo mondo evocano involontariamente associazioni con lo Specchio del racconto di Lewis Carroll. Chi vive in questo mondo da favola? Forse lì puoi incontrare il Bianconiglio e altri personaggi di Attraverso lo specchio?

Grazie alla loro posizione speciale, tra terra e acque profonde, le mangrovie offrono riparo sia alla terra che agli uccelli acquatici. È difficile immaginare una foresta che cresce dal mare, in cui vivono scimmie e coccodrilli, granchi e pappagalli, che interagiscono. Ma la fantasia della natura è più ricca della fantasia dell'uomo. Tali foreste esistono. Foreste dove i ragni tessono le loro ragnatele giganti, i serpenti cacciano le rane e strani uccelli costruiscono i loro nidi.

Un delfino può guardare in questo mondo meraviglioso, e talvolta una tigre del Bengala, a causa della sua attività di predatore. Ma che dire dell'uomo? Come interagisce con il misterioso mondo delle foreste di mangrovie?

Le mangrovie sono un ecosistema speciale e unico che interagisce con altri sistemi naturali del nostro pianeta. Anche l'uomo fa parte dell'ecosistema planetario globale. Agendo in modo errato all'interno di questa complessa struttura naturale, una persona si danneggia. Le persone abbattono le mangrovie per rendere più facile la cattura di gamberi e granchi, per la corteccia e il legno degli alberi. Come possono rispondere le mangrovie a queste azioni? La foresta non risponderà con la distruzione per rappresaglia. Ma le mangrovie potrebbero non proteggere una persona dalle azioni distruttive del loro elemento marino nativo.

Nel 2004, l'isola dello Sri Lanka è stata coperta da un potente tsunami che ha spazzato via tutto sul suo cammino. Questo elemento ha portato interi villaggi nell'oceano, insieme ai loro abitanti. Questi erano i villaggi i cui abitanti avevano abbattuto le mangrovie.

Si è scoperto che queste piante mistiche fungevano da scudo protettivo tra l'uomo e l'oceano in tempesta. Onde potenti hanno perso la loro forza nelle mangrovie, salvando quelle persone che non le hanno distrutte per la loro convenienza e profitto.

Il prezzo per interrompere l'equilibrio e l'armonia naturali è spesso la vita e la salute umana. Le foreste di mangrovie, come il mare attraverso lo specchio, riflettono le azioni di una persona. Le radici delle mangrovie sono nude, non protette dal suolo.

Le foreste di mangrovie sono aperte a tutti i tipi di creature viventi. Forse, queste piante favolose si aspettano la stessa apertura da una persona. Dopotutto, un giorno potranno proteggerlo dal pericolo, coprendolo con i loro bizzarri rami.

Escursioni nella natura a Kitulgala

Escursioni nella natura a Kosgoda