Loading icon

Profonde foreste e laghi in Svezia

La Svezia è un paese che è stato modellato dalla fusione di molte culture. Per avere un'idea di ciò, fai un viaggio su un'auto a noleggio attraverso le sue foreste settentrionali e troverai laghi, tundra e montagne. Stoccolma è il luogo in cui troverai le navi vichinghe nel porto, Göteborg ospita uno dei porti più grandi del mondo e Malmö ospita regolarmente eventi internazionali come fiere d'arte e festival. La lingua svedese ha quattro lingue ufficiali: svedese, finlandese, sami e meänkieli (dialetto tornedalen). Per saperne di più sulla Svezia, continua a leggere!

Il nord della Svezia è una vasta distesa di foreste, laghi e tundra

Il nord della Svezia è una vasta distesa di foreste, laghi e tundra. Il sito del patrimonio mondiale della Laponia occupa gran parte della Svezia settentrionale. Quest'area comprende le parti più settentrionali della Norvegia e della Finlandia, nonché la provincia di Ångermanland della Svezia. Qui puoi trovare molte antiche incisioni rupestri, alcune risalgono a 10.000 anni fa! Se sei interessato a vederli di persona, sono disponibili visite guidate che ti porteranno nelle aree selvagge di questa regione dove si trovano.

Il sito Patrimonio dell'Umanità della Laponia ospita molte specie di animali selvatici ed è stato riconosciuto dall'UNESCO per la sua bellezza naturale e importanza scientifica. È anche un'area importante per la cultura Sami, che è un gruppo minoritario nel nord della Svezia.

Puoi trovare molte antiche incisioni rupestri qui, alcune risalgono a 10.000 anni fa! Se sei interessato a vederli di persona, sono disponibili tour guidati che ti porteranno nelle aree selvagge di questa regione dove si trovano.

Stoccolma, Göteborg e Malmö sono le tre città più grandi della Svezia

Stoccolma è la capitale della Svezia e Göteborg è la sua seconda città più grande. Anche Malmö si trova sulla costa occidentale della Svezia, ma è più piccola sia di Stoccolma che di Göteborg.

Quando visiti la Svezia, ci sono molti posti diversi da visitare. Puoi andare in una qualsiasi delle tre capitali e vedere cosa hanno da offrire o anche andare in campagna ed esplorare le città più piccole. La Svezia è un ottimo posto da visitare in estate o in inverno. In estate, puoi fare escursioni e campeggiare nella natura. Puoi anche nuotare in alcune delle numerose spiagge svedesi o visitare uno dei bellissimi parchi di Stoccolma come Kungsträdgården o Humlegården.

La Svezia ha quattro lingue ufficiali: svedese, finlandese, sami e meänkieli (dialetto tornedalen)

Lo svedese è la lingua principale parlata in Svezia, ma alcune persone parlano anche finlandese e sami. Meänkieli (chiamato anche Tornionlaaksolaiskieli) è un dialetto finlandese parlato da alcune persone nel nord della Svezia.

Stoccolma è famosa per le sue numerose isole, tra cui Djurgården e Lidingö

Stoccolma è famosa per le sue numerose isole, tra cui Djurgården e Lidingö. Djurgården è un'isola nel centro di Stoccolma che ospita numerosi musei e parchi. Lidingö è un'isola a est di Stoccolma ed è stata chiamata "la riviera svedese" perché è nota per le sue spiagge e ville.

Stoccolma è nota anche per i suoi numerosi ponti e gli hotel originali. Il più famoso di questi è il Långholmsbron, che collega Gamla Stan con l'isola di Långholmen.

Il sito del patrimonio mondiale della Laponia occupa gran parte della Svezia settentrionale

Il sito Patrimonio dell'Umanità della Laponia occupa la maggior parte della Svezia settentrionale. È la patria del popolo Sami, ma ha anche molti altri residenti: animali come orsi e linci, oltre a piante come mirtilli e lamponi che crescono spontaneamente lì. L'area ospita anche una vasta gamma di piante e animali, tra cui specie rare come l'orso bruno, il lupo e la lince.

È una delle aree protette più grandi d'Europa, che copre ben il 20% del continente svedese. La Laponia World Heritage Site è un posto fantastico da visitare, soprattutto se ti piace la natura. L'area ospita molti tipi diversi di fauna selvatica e flora, tra cui specie rare come l'orso bruno, il lupo e la lince.

Puoi trovare molte antiche incisioni rupestri nella Svezia meridionale

Se sei interessato alle antiche incisioni rupestri e vuoi vedere alcune delle più famose, vai nella Svezia meridionale. Ci sono migliaia di queste incisioni in tutto il paese e risalgono a 10.000 anni fa! Sono stati realizzati da cacciatori-raccoglitori che vivevano in Svezia a quel tempo e mostrano animali, persone, strumenti e altre cose che erano importanti in quel momento.

Se vuoi vedere tu stesso alcuni buoni esempi di queste incisioni, dai un'occhiata al museo vicino a Gavle. Qui troverai molti tipi diversi: 

  • alcuni sono stati disegnati nelle rocce mentre 
  • altri sono scolpiti in esse;
  • alcuni mostrano esseri umani mentre altri raffigurano animali come orsi o renne;
  • mentre altri ancora raffigurano armi come lance o frecce (quindi tieni d'occhio!).

C'è così tanto da esplorare durante il tuo viaggio!

Come turista, c'è così tanto da esplorare durante il tuo viaggio. Puoi visitare le città e vedere cosa hanno da offrire. Oppure puoi esplorare la campagna e vedere un po' della bellissima natura della Svezia. Potresti anche voler provare del cibo svedese o goderti un po' di tempo in uno dei tanti laghi!

Se stai cercando qualcosa di più attivo, anche qui ci sono molte opportunità per fare escursioni o altre attività all'aria aperta! In caso contrario, ci sono anche molti musei e siti storici in cui i visitatori possono conoscere il passato della Svezia dai tempi antichi fino alla vita odierna in Svezia oggi (o forse anche solo domani).

La Svezia è un paese fantastico con così tanto da offrire. Se hai intenzione di visitarla, assicurati di dare un'occhiata ad alcuni di questi posti incredibili!