Loading icon

Le migliori cose da visitare a Rimini

Rimini è una città costiera sul mare Adriatico, in Emilia-Romagna e parte della regione Romagna. È noto per la sua lunga spiaggia sabbiosa, che si estende per 14 km (8,7 miglia) lungo il mare Adriatico. La città è famosa anche per l'anfiteatro romano, che è stato restaurato ed è ancora oggi utilizzato come uno dei più grandi teatri all'aperto d'Italia. Ci sono molti altri siti storici di Rimini da visitare come Arco Augusto, Porta Montanara e Piazza Tre Martiri. Ti consigliamo di noleggiare un'auto a Rimini o noleggiare una guida locale a Rimini per vivere un'esperienza perfetta della cultura della città.

Arco d'Augusto

L'Arco d'Augusto è un antico monumento romano di Rimini. Fu costruito in onore dell'imperatore romano Augusto, morto nel 14 dC, e si trova all'ingresso di un parco noto come Parco delle Rimembranze. L'arco è a due piani: in alto è posto un rilievo raffigurante la vittoria di Augusto su Cleopatra ad Azio; sotto c'è un altro rilievo raffigurante scene della sua vita.

L'arco stesso è fatto di pietra di travertino, il che significa che sarebbe stato molto costoso quando fu costruito - e questo fatto suggerisce perché un monumento così elaborato sia stato eretto qui: doveva essere una testimonianza di potere e prestigio, quindi che chiunque l'avesse vista sapesse quanto fossero ricchi e potenti coloro che ne commissionarono la costruzione!

Porta Montanara

Simbolo della città, Porta Montanara è uno dei maggiori punti di riferimento di Rimini. È un'antica porta romana e arco di trionfo, costruita in marmo e travertino nel I secolo d.C. Questo è uno di quei luoghi da non perdere visitando questa storica città!

Piazza Tre Martiri

Piazza Tre Martiri è un'importante piazza di Rimini, intitolata a tre soldati italiani che furono giustiziati dalle truppe naziste nel 1943. La statua dei tre soldati si trova al centro della piazza.

Situato in Via delle Forze Armate, fu costruito tra il 1835 e il 1840 da Carlo D'Agrate in omaggio a Giuseppe Garibaldi e alle sue truppe che combatterono contro l'Austria durante la loro campagna di unificazione (1859). Puoi visitarlo gratuitamente se vuoi vedere da vicino questo bellissimo monumento!

Rimini Caput Viarum

Rimini Caput Viarum è il nome di una collina di Rimini, in Italia. La traduzione letterale del suo nome latino è "Rimini Capo delle Strade" (o "Rimini Capitale delle Strade"). Il significato di questo nome deriva dalla sua posizione: si trova nel punto più alto di Rimini, il che significava che i viaggiatori avrebbero dovuto passare da lì per recarsi altrove quando viaggiavano verso est o verso ovest lungo la Via Emilia (la principale strada romana che correva tra Milano e Bologna). Da qui il soprannome di "capitale" o "capo" di tutte le strade che si allontanavano da Roma verso altre destinazioni - e divenne così noto come Caput Viarum ("capo" o "capoluogo"). 9">Ponte di Tiberio (Ponte di Tiberio) è un ponte romano a Rimini, in Italia. Collega il centro cittadino all'isola di Montebello su cui sorge la chiesa del Tempio Malatestiano.

Il ponte fu costruito nel 19 d.C. per ordine dell'imperatore romano Tiberio. Originariamente era chiamato Pons Aemilius dal nome del suo padre adottivo e predecessore come erede dell'imperatore Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. Il ponte è stato più volte distrutto dalle alluvioni ma ricostruito in ogni caso; ora è costituito da cinque arcate sostenute da pilastri in pietra che poggiano su distese fangose interrate che un tempo facevano parte del Lago Fucino.

Museo della Città

Questo museo è interamente dedicato alla città di Rimini e alla sua storia. Puoi vedere di tutto, dalle monete e sculture antiche, ai dipinti di artisti come Giorgio Morandi (1904-1964) e Giovanni Boldini (1842-1931). Non perdere questa occasione unica!

Domus del chirurgo

Domus del chirurgo è un edificio medievale che oggi ospita una pinacoteca. Si trova nel centro storico di Rimini, a pochi passi dal mare e vicino a molte altre attrazioni. La Domus del Chirurgo è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:00; l'ingresso costa 6 euro per gli adulti, 4 euro per studenti e anziani oltre i 65 anni.

Il museo raccoglie opere di artisti come Rodolfo Fumagalli, Franco Gentilini e Giorgio Morandi che a Rimini sono nati o vi hanno lavorato durante la loro carriera. Qui puoi anche vedere dipinti di artisti come Tintoretto o Giovanni Francesco Romanelli!

Anfiteatro Romano

L'Anfiteatro Romano è i resti di un grande anfiteatro che fu costruito nel I secolo d.C. e utilizzato per l'ultima volta nel VI secolo. Può essere visitato con una visita guidata, dove imparerai la sua storia e l'architettura. L'ingresso è gratuito!

Ci sono così tante cose interessanti da vedere a Rimini, e speriamo che questo elenco ti abbia aiutato a iniziare. Se desideri maggiori informazioni su uno qualsiasi di questi siti o altri non menzionati qui, dai un'occhiata al nostro sito web!